Panoramica
Descrizione
Sul versante orientale dell’isola, e più precisamente sui terrazzamenti posti a monte di Cala Tramontana a pochi passi dalla contrada di Kamma, proponiamo in vendita un dammuso antico, ristrutturato nel 2006, inserito all’interno di un terreno piantumato di 4.300 mq circa con ulivi, bouganville di svariati colori, palme e pini marittimi.
Il dammuso si compone di quattro corpi. Il corpo principale è costituito da una piacevole terrazza coperta dal cannizzato. Dalla terrazza si può beneficiare di un punto vista meraviglioso sul Faraglione. Questo spazio esterno coperto, ideale per trascorrere piacevoli momenti di convivialità, è una vera e propria estensione della zona giorno interna. Infatti, dalla terrazza si accede direttamente sia al soggiorno che alla cucina. Questi ultimi sono due ambienti che offrono un’ottima vivibilità. Dal soggiorno si ha l’accesso ad un servizio e a due camere. Una portafinestra permette dal soggiorno di raggiungere un suggestivo cortile interno, a cielo aperto, di 40 mq circa. La pavimentazione del cortile così come il rivestimento delle pareti che delimitano la corte sono in pietra lavica.
Il secondo corpo di questo fabbricato è posto al di là del cortile. Si tratta di un locale di sgombero di 30 mq, perfettamente rifinito e caratterizzato dalla presenza di un torchio risalente ai primi del 900.
Il terzo corpo, aderente al corpo principale, ha un accesso indipendente e si compone di due camere. Prospiciente a quest’ultimo troviamo il quarto corpo costituito da due bagni a servizio delle due stanze pocanzi menzionate.
Le condizioni interne sono buone data la ristrutturazione effettuata nel 2006 e una particolare attenzione da parte della Proprietà alla manutenzione. Nel giardino ci sono due cisterne, ciò nonostante, l’abitazione è allacciata alla rete idrica.
Data la conformazione e più specificatamente l’indipendenza che possono avere due delle quattro camere, questo dammuso si presta ad essere utilizzato anche come casa vacanze.