Panoramica
Descrizione
In località Favarotta, sul versante orientale dell’isola, a 205 mt slm immerso in un paesaggio agricolo unico, modellato da secoli di “agricoltura eroica” che domina su un meraviglioso mare blu cobalto, proponiamo un’opportunità rara: un dammuso in costruzione, venduto da ultimare, che offre la possibilità di personalizzare finiture e impianti secondo il proprio gusto.
Il terreno circostante il dammuso misura circa 800 mq, in parte già terrazzato e destinato a ospitare un cappereto, elemento tipico del paesaggio agricolo locale.
Il progetto e lo stato dei lavori
L’intervento ha previsto la demolizione e ricostruzione di un vecchio dammuso. Al momento sono state realizzate: le murature perimetrali, la ripartizione interna e le volte di copertura. Restano da realizzare o installare gli impianti, gli intonaci, i pavimenti, i serramenti interni ed esterni, oltre alla sistemazione esterna e la terrazza panoramica coperta dal cannizzato, che si integrerà armoniosamente con il giardino.
La superficie commerciale è di 70 mq. Il progetto prevede la realizzazione di una zona giorno divisa in due ambienti: la cucina con un accesso diretto al giardino e il soggiorno con due porte finestre su due diverse pareti, di cui, una permette l’uscita sul giardino mentre l’altra consente di raggiungere un terrazza panoramica e coperta di 25 mq circa. La camera da letto, pensata come la più classica alcova del dammuso pantesco, è contigua al bagno. Tuttavia, la distribuzione degli spazi è modulabile: il soggiorno può ospitare la cucina a vista, mentre l’ambiente destinato alla cucina può essere adattato come seconda camera.
La terrazza coperta affacciata verso il mare e sarà il cuore della casa: uno spazio vivibile gran parte dell’anno, ideale come cucina esterna, zona pranzo e area conversazione, in pieno stile pantesco.
Contesto e accessibilità
La proprietà si trova in un contesto riservato e silenzioso, ma facilmente raggiungibile:
– 900 metri dalla strada per Kamma
– 3 km dal centro abitato di Kamma
– 2 km dal mare
La posizione è incantevole. La visuale spazia sul verde che scende verso il mare “catturando” il faro di Punta Spadillo. Un paesaggio unico che offre quiete, autenticità e una visuale incontaminati. Qui l’abitare si lega alla terra, al vento e alla luce, lontano da tutto ciò che rimanda ai ritmi urbani.
Flessibilità e potenziale
L’immobile è venduto nello stato di fatto, con la possibilità di intervenire sulle finiture e sugli impianti per adattare la casa alle proprie esigenze. È un’opportunità adatta a chi cerca una seconda casa su misura, ma anche per chi desidera un investimento di charme da destinare all’ospitalità turistica di fascia alta.
Questa proprietà è ideale per una clientela italiana o internazionale che valorizza l’autenticità architettonica, la vista mare, il silenzio e il contatto diretto con la natura.
Per maggiori informazioni o per fissare un sopralluogo, contattaci.





