Panoramica
Descrizione
Immagina di chiudere gli occhi e di non sentire… NULLA! Solo il verso lontano dei grilli, misto al fruscio del vento lungo i prati delle colline… Un sogno, vero?
In Strada Vallero, nella collina della zona Roaschia, a soli 2 km dalla centralissima Piazza Cavour proponiamo una porzione di ex cascinale libera su tre lati, con un giardino di oltre 600 mq. L’edificio, risalente ai primi anni del 1900 è stato ristrutturato e trasformato in un’abitazione unifamiliare (modulabile in più appartamenti) che unisce al fascino della casa di campagna una piena funzionalità in chiave contemporanea, con tutti i comfort di un’abitazione moderna.
L’ingresso ufficiale apre su di un disimpegno che, vedremo in seguito, ci consente di raggiungere le varie aree della casa. Rimanendo al piano terreno (97 mq di abitazione) l’ambiente che la fa da padrone è la cucina con il soffitto a voltini di mattoni a vista. Ricavata da una parte della vecchia stalla, con i suoi 33 mq consente soluzioni infinite per chi ama la convivialità, per esempio, sfruttare l’ampia metratura per installare una grande cucina con isola, una soluzione estremamente versatile e dal grande impatto estetico.
Da un lato della cucina si accede ad una lavanderia e ad una bagno mentre sul lato opposto, salendo tre gradini, si raggiunge una camera con un bagno esclusivo. Alle spalle di questo ambiente, ma ben disimpegnati abbiamo il locale caldaia e la rimessa di 44 mq.
Saliamo al primo piano (115 mq) tramite la scala posta in prossimità dell’ingresso. Una parte di questo piano si apre sull’imponente ex fienile. Un ambiente sovrapposto alla cucina, del piano terreno. Questo locale di circa 30 mq e caratterizzato dalla presenza di due vetrate poste a chiusura delle arcate del fienile. Altra caratteristica interessante di questo locale è il tetto in legno a vista che ne esalta l’altezza (min. 4 mt – max. 5.5 mt). Infatti, l’altezza ha permesso di ricavare una zona soppalcata di circa 20 mq al di sotto della quale ci sono una stanza ed un bagno.
Il piano si completa di una stanza con annessa zona cottura, un disimpegno, una seconda stanza con una meravigliosa apertura rivolta sulle colline e un bagno da ultimare (privo di accessori), illuminato e areato da un lucernario.
Il giardino è pianeggiante e circonda l’immobile su tutti e tre i lati liberi. All’interno del giardino è presente un locale deposito di 34 mq.
Data la superficie e la distribuzione dei vari spazi, questa casa si presta ad una soluzione unifamiliare, bifamiliare e perché no, anche un b&b.
Le condizioni interne dell’immobile sono molto buone data la recente ristrutturazione che ha previsto il rifacimento degli impianti, la sostituzione dei pavimenti in buona parte degli ambienti, il montaggio di nuovi serramenti in pvc e il rifacimento della centrale termica (caldaia a metano + pompa di calore).
Se vuoi sentire il verso dei grilli misto al fruscio del vento che accarezza le colline, chiamaci. Ti porteremo in un luogo incantato.