Panoramica
Descrizione
Se ami il centro storico di Chieri e ricerchi un’abitazione in una zona curata, con un fascino diverso rispetto all’appartamento in condominio nella “classica” area residenziale, e se hai compreso che una casa nell’isola pedonale può rappresentare anche un investimento profittevole, se messa a reddito a lungo o breve termine; beh… non puoi perderti questo gioiellino.
In Via Vittorio Emanuele II, a pochi passo dall’Arco di Trionfo, all’interno di un edificio completamente restaurato nelle parti comuni, e più precisamente al secondo piano, proponiamo un appartamento di 89 mq commerciali, totalmente e pregevolmente ristrutturato tra il 2018 e il 2019.
La porta d’entrata si apre su di un passaggio definito dal ribassamento in cartongesso che contribuisce a riproporzionare e a rendere più compatta la zona d’ingresso così da identificarla al primo sguardo rispetto al resto della casa. Al fine di ottenere una distribuzione più aperta e moderna sono state apportate modifiche al layout. La demolizione dei tramezzi originariamente presenti ha restituito una zona giorno open space di ben 37 mq circa che integra la zona conversazione, l’area conviviale e la zona cottura. L’area living è illuminata da una finestra in corrispondenza della zona conversazione (finestra che affaccia sul balcone di proprietà); mentre tra pranzo e zona di preparazione dei cibi si apre una finestra affacciata su un terrazzino multifunzione, chiuso e coperto di circa 10 mq.
Un piccolo disimpegno distribuisce la parte notte dove si trovano la camera con un bagno privato e il terrazzino multifunzione connesso ad un secondo servizio. La camera ha dimensioni matrimoniali e la sua superficie permette svariate soluzioni di arredo. Il plus di questo ambiente è il collegamento ad un bagno accessibile esclusivamente dalla stanza e non da altre aree dell’abitazione, garantendo così un elevato livello di privacy.
Ma parliamo del terrazzo multifunzione. Ha tutto per non sembrare un terrazzo. È un ambiente chiuso su quattro lati e coperto dal tetto in legno sbiancato, decisamente luminoso grazie alla luce zenitale dei due lucernari posizionati sulla falda inclinata della copertura. Come lo si può utilizzare? Saranno le tue esigenze a destinarne l’uso. Un locale armadi/ripostiglio, uno studio, insomma fai tu che sai… Aspetto importante, dal terrazzo non terrazzo si accede ad un secondo bagno.
L’appartamento ha una balconata che si sviluppa in lunghezza e rivolge verso la corte interna. Su questo balcone, dal quale si transita per l’ingresso in casa, vi affacciano le aperture del living e della camera.
Al piano interrato una cantina di circa 15 mq. Nel cortile condominiale c’è la disponibilità di parcheggio.
La ristrutturazione ha previsto il rifacimento di tutti gli impianti, delle pavimentazioni e dei rivestimenti. I materiali di finitura, gli apparecchi sanitari e i radiatori di design denotano l’attenzione e la ricerca di un livello qualitativo superiore.